Commissioni d'asta del 9%
Questo articolo è stato collazionato ed è dotato di Segnalibro Smart.
Cos'è? Scoprilo
qui
Interessante volume contenente due opere rilegate in brossura editoriale:
-“Tariffa de pagamenti aspettanti a’ Notari per la celebratione d’istrumenti, testamenti, & altre publiche scritture”, Pagine 23.
Frontespizio inciso entro elegante cornice xilografica, con grande vignetta centrale raffigurante il Leone di San Marco, affiancato da stemmi e motivi ornamentali. L’opera fu rivista e regolata dagli illustrissimi ed eccellentissimi sigg. Marc’Antonio Giustinian K.r., Antonio Barbarigo e Michiel Foscarini, sindici e inquisitori in Terraferma.
In Bassano, MDC LXXV (1675), per Gio. Antonio Remondini, con privilegio.
-Ordini Stabiliti dagli Illustrissimi et eccellentissimi Sig, Sindici et Inquisitori in Terra Ferma per la Comunità di Cordignano - Vicenza MDCLXXV per Giacomo Amadio.
Pagine 6
Il volume riveste notevole interesse storico-giuridico e istituzionale. Le tariffe notarili costituiscono una fonte primaria per lo studio dell’amministrazione della giustizia, della prassi notarile e dell’economia quotidiana nella Repubblica di Venezia del XVII secolo, in particolare nei territori di Terraferma. Testi come questo erano strumenti di lavoro indispensabili per notai, cancellieri e magistrati, e per loro natura furono spesso soggetti a uso intenso, rendendo oggi non comuni gli esemplari completi e ben conservati.
Buone condizioni generali, alcune gore al secondo frontespizio.
Codice articolo: GULAST0226
Data: 1675
Rilegatura: Brossura Editoriale
Condizioni: Buone condizioni generali, alcuni leggeri difetti
Dimensioni: 19x11